
Smactory per l’innovazione di prodotto: come creare valore aggiunto grazie all’Industria 4.0
Innovazione di prodotto: un caso di studio reale
Innovazione di prodotto: un caso di studio reale
SMACTORY è il gestionale di fabbrica sviluppato a completamento dei 5+2 Requisiti (allegato A alla legge di bilancio 2017) previsti dalla normativa per l’agevolazione credito di imposta per Transizione 4.0.
L’imputazione dei costi per ogni fase produttiva e di etichettatura in un’industria enologica grazie all’ Automazione e la Digitalizzazione. Un’azienda operante nella produzione e lavorazione di vino da oltre 35 anni, aveva difficoltà a rilevare e a monitorare le attività svolte sul campo agricolo e a rilevare i costi diretti del personale per la produzione…
In termini di funzionalità, soluzioni dedicate allo Smart Manufacturing permettono a supervisori e manager di avere un maggiore controllo sulle linee produttive di loro competenza attraverso statistiche personalizzabili e disponibili su dispositivi mobili.
Una qualsiasi impresa manifatturiera che intenda aumentare l’efficienza dei reparti produttivi e desideri ridurre gli sprechi di tempo e denaro, deve necessariamente contare sull’innovazione tecnologica. L’adozione di un software per la gestione dei processi è senza ombra di dubbio la strada da percorrere per raggiungere un obiettivo di crescita.
Un’impresa al passo con i cambiamenti in corso è in grado di ottenere gli indicatori di performance in tempo reale e di capire a colpo d’occhio quanto della reale capacità produttiva del proprio impianto si sta sfruttando in un dato momento. E tu, quanto conosci la tua produzione?
Se una linea produttiva avesse la possibilità di effettuare le operazioni di controllo tramite dispositivi mobili, come smartphone e tablet, sfruttando le tecnologie dell’Industria 4.0, verrebbe meno la necessità di fermare le macchine e rallentare il completamento del lotto; infatti, tramite la rilevazione automatizzata dei dati, ogni operazione di verifica potrebbe essere effettuata in maniera meccanica e in tempo reale.
Un’azienda operante nella produzione e lavorazione del caffè da oltre 60 anni, è riuscita ad aumentare la capacità del proprio impianto produttivo del 18% e a risparmiarsi l’acquisto di una nuova linea produttiva esclusivamente grazie all’introduzione di un software Industry 4.0.
Le caratteristiche della Logistics 4.0 ricalcano quelle della già nota Industry 4.0: IoT, cloud computing, sicurezza dei dati. tutti elementi che permettono ad una delle fasi più delicate dell’intero processo, di essere gestita con dati coerenti, affidabili, sicuri e disponibili in tempo reale.
C’è una variabile poco tenuta in considerazione dalle statistiche: quella degli investimenti necessari a supportare il cambiamento 4.0