Mappi International
Come gestire, semplificare e velocizzare la manutenzione da remoto dei macchinari venduti
Come gestire, semplificare e velocizzare la manutenzione da remoto dei macchinari venduti
Nel caso specifico della manutenzione, è fondamentale ridurre al minimo il tempo che intercorre tra il momento in cui si presenta il problema e la sua risoluzione. Chi produce macchine industriali, sa che se non gestite intelligentemente, assistenza e manutenzione possono diventare servizi molto cari.
L’esigenza di Mappi International era quella di quantificare e semplificare la gestione della manutenzione dei forni venduti in tutto il mondo, ottimizzando le tempistiche degli interventi richiesti dai propri clienti.
Ci è stata comunicata una seria difficoltà nel gestire i tempi di attesa e la comunicazione tra i propri tecnici manutentori e l’operatore del cliente che richiedeva assistenza, sia durante la fase di contatto che durante la risoluzione della problematica.
Abbiamo proposto l’adozione in modalità SaaS di Maintenance di SMACTORY, una soluzione in cloud che permette ai clienti di Mappi International di entrare in contatto diretto con il primo tecnico disponibile, il quale può gestire le richieste di assistenza in mobilità, da remoto e in tempo reale: manutentore e operatore possono condividere informazioni utili alla risoluzione del problema in modo pratico e veloce, grazie all’utilizzo di videochiamate che permettono di inquadrare il forno che necessita di assistenza e mettono in condizione il tecnico di poter supportare al meglio il cliente, con una conseguente riduzione dei tempi di intervento.
Con Maintenance di SMACTORY, le richieste vengono assegnate automaticamente dall’applicazione grazie ad algoritmi personalizzati: a seconda delle esigenze, sulla base di regole di assegnazione predefinite, il sistema è in grado infatti di inviare la richiesta di supporto al primo manutentore libero, oppure al tecnico specializzato per lo specifico prodotto. La soluzione, inoltre, supporta il manutentore durante gli interventi di manutenzione ordinaria, fornendo una lista di azioni da compiere sullo specifico prodotto o macchinario.
Oltre a gestire le richieste di manutenzione in mobilità, Maintenance tiene traccia degli interventi pregressi, ordinari e straordinari, analizza i tempi di evasione delle richieste, di risoluzione dei problemi e fornisce un supporto nella pianificazione degli interventi di manutenzione. La reportistica degli interventi, lo scadenzario degli stessi e l’analisi dei prodotti che generano il maggior numero di richieste di assistenza straordinaria, rappresentano un ulteriore vantaggio della soluzione per l’azienda. Monitorando infatti il tempo di assistenza e le operatività fornite a ogni cliente, Mappi International può introdurre nuove soluzioni commerciali basate sulle reali esigenze dei suoi clienti.
La richiesta di assistenza viene gestita interamente ed esclusivamente tra il cliente e il tecnico, evitando l’intasamento del proprio centralino e attese inutili. Viene ridotto il tempo di intervento tra il momento in cui si presenta il problema e la sua risoluzione: tramite l’utilizzo della videochiamata, è più facile che venga fornita assistenza da remoto in tempi brevi e in mobilità.