Novartis: controllo produzione

Conoscere e monitorare l’andamento della produzione in tempo reale e da remoto


“Novartis conta globalmente oltre 118.000 collaboratori. La capacità di attrarre, coltivare e mantenere i talenti è vitale per il perseguimento della nostra strategia e per continuare a sviluppare prodotti innovativi in grado di offrire migliori risultati ai pazienti.”

“I TUOI DATI DI PRODUZIONE, OVUNQUE, IN TEMPO REALE”

Gestione e monitoraggio della produzione in real time e da remoto

Conoscere in real time l’efficienza dei propri macchinari e poter intervenire prontamente in caso di discostamento tra produzione attesa e reale, è uno dei maggiori obiettivi delle imprese manifatturiere odierne.

Obiettivo: monitorare l’andamento della produzione in tempo reale e in maniera automatizzata

Il direttore della Produzione di uno degli stabilimenti di Novartis del centro-nord ha la necessità di monitorare l’andamento della produzione di più dipartimenti al fine di comprendere in tempo reale se esiste o meno un disallineamento tra produzione reale e produzione attesa e le relative motivazioni.

Problema: KPI e statistiche aggiornate a portata di mano

Durante le riunioni di sito, ogni direttore operativo deve riportare le statistiche aggiornate legate ai vari indicatori di performance dei dipartimenti di competenza. Deve quindi essere in grado di accedere in tempo reale alle dashboard relative all’andamento delle linee di produzione di cui è responsabile.

Risoluzione: piattaforma di “real time production monitoring”

Piattaforme di “real time production monitoring”, come Production di SMACTORY, permettono tramite sensori intelligenti di raccogliere dati sull’andamento della produzione in tempo reale e confrontarli con la produzione stimata. Il direttore di produzione può quindi, grazie all’acceso diretto e personalizzabile a specifici KPI, monitorare l’andamento della produzione dei due impianti contemporaneamente e da remoto, e, eventualmente, intervenire in maniera tempestiva se il confronto tra produzione attesa e produzione stimata non è soddisfacente. Production di SMACTORY fornisce dashboard, fruibili da dispositivi mobili e non (e.g.: maxischermi), relativi all’andamento della produzione in tempo reale con statistiche relative a indicatori di performance.

La soluzione è in grado di:

  • monitorare e fornire reportistica relativamente all’andamento della produzione in tempo reale;
  • aumentare l’interazione tra i componenti dell’impianto produttivo;
  • facilitare l’intervento tempestivo in caso di non conformità tra produzione attesa e reale;
  • assegnare automaticamente task al verificarsi di determinate condizioni.

Altre soluzioni 

Per garantire alla Novartis un controllo sulla produzione in tempo reale e un’ottimizzazione di tutte le risorse implicate nei processi produttivi e logistici, oltre a Production di SMACTORY, sono state implementate le seguenti soluzioni:

  • Process Control > efficienta i processi affinché vengano rispettate le tempistiche di lavorazione stabilite.
  • Downtime Management > aumenta la produttività offrendo strumenti mirati alla riduzione strutturale dei fermi macchina.
  • Material Handling > efficienta la movimentazione dei materiali allo scopo di renderli disponibili nei tempi indicati e minimizzando i costi.

 

smactory-process-control

Torna su