Come l’Industry 4.0 tiene traccia dei costi di produzione di ogni etichetta vitivinicola
L’imputazione dei costi per ogni fase produttiva e di etichettatura in un’industria enologica grazie all’ Automazione e la Digitalizzazione.
Un’azienda operante nella produzione e lavorazione di vino da oltre 35 anni, aveva difficoltà a rilevare e a monitorare le attività svolte sul campo agricolo e a rilevare i costi diretti del personale per la produzione di ogni etichetta, non riuscendo così a comprendere la convenienza tra la coltivazione dell’uva e l’acquisto da terzi.
L’azienda è riuscita ad assegnare ad ogni tenuta costi e tempistiche di tutti gli utenti coinvolti nelle singole fasi di lavorazione e a comprendere l’investimento in manodopera per ogni tenuta per la produzione di vino, grazie all’introduzione di un software Industry 4.0: Smactory.
Vediamo il motivo principale per cui l’azienda vitivinicola ha deciso di puntare su una piattaforma software 4.0 e quali altri benefici ha raggiunto grazie ad essa.
Problematiche: difficoltà nel monitorare i costi e il tempo impiegato dai collaboratori in ogni tenuta
L’azienda non riusciva a tracciare le attività svolte sul campo agricolo nell’ottica di monitorare i costi diretti del personale sul campo e della produzione di ogni etichetta e a prevenire eventuali danni in modo rapido e con investimenti contenuti.
Soluzione: una piattaforma software dedicata a monitorare e ottimizzare il processo produttivo
È stata introdotta Smactory, una piattaforma in cloud in grado di interconnettersi con i dispositivi mobili del personale per monitorare le attività e i costi diretti degli stessi.
In particolare, è stata adottata la soluzione Production.
La soluzione ha permesso all’azienda di:
- assegnare a ogni fase una commessa per ogni tenuta;
- assegnare a ogni tenuta le attività svolte su quest’ultima dal personale;
- tenere traccia delle tempistiche e dei costi di tutti gli utenti coinvolti nelle singole fasi di lavorazione;
- tenere traccia delle tempistiche e dei costi globali della tenuta per comprendere l’investimento in manodopera per la produzione di vino;
- consultare, da remoto e in tempo reale, statistiche relative all’andamento della produzione personalizzando i KPI.
Funzionamento della piattaforma software “Production su commessa”
Per ogni attività svolta in campo, la soluzione Production della piattaforma SMACTORY, tiene traccia delle tempistiche di tutti gli utenti coinvolti e dei costi delle singole fasi di lavorazione, riuscendo così ad aggregare i rispettivi dati delle differenti fasi e calcolare i costi di ogni etichetta.
La soluzione permette attraverso dispositivi smart, di monitorare l’esecuzione di tutte le commesse da parte degli addetti competenti, sia da remoto e che in tempo reale. I supervisori potranno avere un maggiore controllo sulle commesse di loro competenza, così da monitorare in tempo reale il tempo impiegato rispetto a quello preventivato.
La piattaforma software fornisce anche dashboard semplici e intuitivi, fruibili da dispositivi mobili e statistiche e KPI personalizzabili.
Ad oggi, l’azienda riesce a:
- tenere traccia dei tempi e costi delle persone imputate alle varie fasi di produzione;
- tenere traccia dei tempi e costi delle fasi imputate a un vitigno/tipologia di uva/etichetta;
- tenere sotto controllo le lavorazioni effettuate in tutti i vigneti, anche da remoto.